venerdì 18 gennaio 2013

come un cerchio.


Lo so. È tutto sbagliato. Noi non dovremmo nemmeno essere qui. Ma ci siamo.
È come nelle grandi storie, padron Frodo. Quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericoli, e a volte non volevi sapere il finale. Perché come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare com'era dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine è solo una cosa passeggera, quest'ombra. Anche l'oscurità deve passare. Arriverà un nuovo giorno. E quando il sole splenderà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che significavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire il perché. Ma credo, padron Frodo, di capire, ora. Adesso so. Le persone di quelle storie avevano molte occasioni di tornare indietro e non l'hanno fatto. Andavano avanti, perché loro erano aggrappate a qualcosa.

Il Signore degli Anelli - Le due Torri

2 commenti:

  1. non prima di leggere questo brano però!
    Sai che è proprio così? andare avanti richiede di aggrapparsi a qualcosa. Anche fosse solo l'idea del sole di domani della prossima primavera oppure come nel mio caso è stato, aggrapparsi all'arte, al dipingere, al leggere migliaia di libri. Occorre aggrapparsi a qualcosa che ti faccia da traino e che ti porti a superare ogni esperienza che ti abbia segnato in passato.Ma vuoi mettere come è più bello quando tutto questo lo trovi stampato su un libro che sembra parli proprio a te? C'è un fascino terribile quanto capita di trovare un passo di un libro che riguarda personalmente.
    Ora vado davvero a nanna! A presto e buon sabato!C.

    RispondiElimina
  2. A me sembra di trovare riferimenti ovunque, ed è.. molto bello. Perché sembra di non essere mai soli, perché se qualcuno ce l'ha fatta allora puoi farcela anche tu.
    Serena notte! C.

    RispondiElimina